venerdì 3 agosto 2007

Dopo la conferenza stampa...

Ecco il resoconto della conferenza stampa tenutasi ieri:"E’ stata presentato nel pomeriggio di oggi presso la sala consiliare in piazza Grande il programma di “Quel treno speciale per Pechino”, un’iniziativa nazionale, appoggiata dal Ministero della Salute e degli Esteri, che coinvolge anche alcune città dell’Umbria, tra le quali Gubbio. Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore alle politiche sociali Aldo Cacciamani che, nel sottolineare l’importanza e la peculiarità dell’iniziativa ha dichiarato che : «Attraverso questo viaggio si darà la possibilità concreta a persone con disturbi mentali di fare un’esperienza diretta di conoscenza e integrazione non solo verso l’ “altro” ma verso il “mondo intero”. Si realizza un progetto importante, che contribuirà a diffondere e promuovere la cultura dell’integrazione e della solidarietà . I protagonisti di questa splendida avventura, avranno modo di conoscere e vivere nuove culture, nuove forme di socializzazione e di conoscenza e questo sarà senza dubbio motivo di arricchimento e di crescita.» Sono intervenuti inoltre Natascia Vispi referente regionale per “Le Parole Ritrovate”, Patrizia Lorenzetti responsabile del Servizio Salute Mentale, e Livia Castellani. Anche il direttore generale della Asl n. 1 Vicenzo Panella, tra i protagonisti del viaggio, ha evidenziato la valenza dell’iniziativa che rappresenta un modo nuovo di pensare la salute mentale: vissuto, pratico ed operativo capace di superare barriere e abbattere pregiudizi. Erano presenti in sala , tra gli altri, il sindaco Orfeo Goracci, e il sindaco di Sigillo Antonella Brancadoro .
Il treno partirà da Venezia per Pechino l’8 agosto saranno circa 25 le città italiane da diverse regioni coinvolte nel progetto (Umbria – Lombardia - Trento - Toscana – Lazio - Emilia –Marche) con oltre 200 partecipanti ( 19 da Gubbio) provenienti dalle varie realtà. La finalità degli organizzatori è quella di promuovere l’inclusione sociale di persone affette da malattie psichiche o handicap e tutelare i loro diritti fondamentali e la loro dignità, attraverso la formula del viaggio in treno che in 20 giorni, toccherà alcune città importanti, quali Vienna, Budapest, Mosca, Ulan Bator, Pechino. In ognuna di queste città sono previsti incontri con i rappresentanti locali dei mondi della salute mentale e con esponenti della cultura, della cittadinanza attiva e della politica interessati a confrontarsi con un’esperienza sicuramente ricca di significato. Il coordinamento è svolto da “Le Parole ritrovate” – Associazione Crisalide e dall’ANPIS Umbria e dai circuiti informali del “fareassieme”. A conclusione, ci sarà la pubblicazione di un libro, una sorta “diario di bordo” scritto e illustrato dai protagonisti con il supporto di un giornalista e verrà messo in vendita con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di iniziative delle associazioni “fareassieme”. Sull'intero viaggio, sarà realizzato un documentario da Giovanni Piperno; il regista ha incontrato il gruppo eugubino nei giorni scorsi e insieme ad una troupe della Rai ha seguito e ripreso una delle protagoniste del viaggio nel contesto della sua vita quotidiana e al lavoro al centro di ascolto. La pellicola che racconterà i protagonisti di questa iniziativa, i momenti più curiosi e significativi e le città nelle quali sosterà il treno , ricche di fascino e di storia, verrà proiettata nelle sale cinematografiche e sulle emittenti televisive nazionali per sensibilizzare il grande pubblico. Anche il quotidiano La Repubblica attraverso il suo sito www.repubblica.it seguirà tutte le fasi del viaggio. Si segnala inoltre il blog www.fareassiemeumbro.blogspot.com che sarà aggiornato dal gruppo eugubino." (da http://www.comune.gubbio.pg.it/ )

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la conferenza stampa. Vi auguriamo buon viaggio e a risentirci durante le tappe.

Anonimo ha detto...

Complimenti per la conferenza stampa. Vi auguriamo buon viaggio e a risentirci durante le tappe.

Anonimo ha detto...

Buon viaggio a tutti!! Beati voi!!! Io resto qui... ma aspetto da ogni tappa di questa meravigliosa avventura una cartolina da CIASCUNO di voi!!!!! (esagerata!)
Ciao:
Le Colibrì
Via Mazzatinti, 1
06024 Gubbio (PG) Italia

Anonimo ha detto...

Buon viaggio ... Quanto vorrei essere insieme a voi

Anonimo ha detto...

avanti cosi!!!!!

www.matteotosca1990.spaces.live.com

Anonimo ha detto...

ciao compagni di viaggio perchè non fate sentire la vostra voce?
l'avventura ci apetta, si lo so anche il timore, ma via che la via della seta ci attende....
buon viaggio
ci vediamo a mestre all'hotel plaza alle 18.00